giovedì 28 aprile 2011

Le tabelle con Dreamweaver


In Dreaweaver assicuriamoci che sia attiva la finestra inserisci (Finestra + inserisci). Clicchiamo sulla “linguetta” ‘layout’.
Apriamo la nostra pagina in DreamWeaver.  Di seguito ci posizioniamo, con il cursore sul punto in cui dovrebbe andare la tabella. Clicchiamo quindi sull’icona simile ad una tabella, nella linguetta “comuni”.
Si apre una finestra che domanda le proprietà della tabella che sto per inserire. Queste proprietà possono essere cambiate anche in un secondo momento. Per ora scegliamo 2 righe e 2 colonne. Mettiamo anche un bordo (1) per vedere bene come funzionano le tabelle.
Inserita la tabella, possiamo modificare ogni singola cella della tabella.
Ad esempio, per cambiare il colore di sfondo, ci posizioniamo col cursore sulla cella interessata. Nella parte inferiore dell’area di lavoro di DreamWeaver dovrebbe apparire “proprietà” (ci assicuriamo che sia spuntata l’opzione “html” di proprietà). In questa posizione sono presenti diverse opzioni: colore, altezza, larghezza.
Per aggiungere nuove righe, se necessario, devo assicurarmi che sia selezionata la linguetta “layout” della finestra “inserisci”. Ci mettiamo in una riga della tabella. Scegliamo quindi una delle opzioni rappresentate dall’icona di inserimento di righe e o colonne.
Per layout complessi possiamo procedere con inserimento di tabelle dentro di singole celle.
Possiamo provare costruendo una pagina simile a questa di questo link.

Nessun commento:

Posta un commento