In pocche parole, è un insieme di codice che determina le caratteristiche che certi elementi di una pagina devono avere. Ad esempio, metto tra questi codice le indicazioni che i links devono avere il colore arancione. Di conseguenza, tutti i links del sito avranno questo colore. E così via con altri elementi (paragrafi, immagini, titoli, ecc).
Il grande vantaggio è che, se cambio idea, basta andare nel codice che ho determinato il colore arancione, per i links, ad esempio, e cambiarlo in blu. Quindi tutti i links del sito diventano blu, senza che debba andare a cambiare il colore di ogni singolo link. Facendo così si separa il contenuto dallo stile e diventa veramente semplice gestire il sito.
Esistono 3 modi di usare i fogli di stile: (1) un file indipendente che contenga tutti i codici di stile, (2) mettere il codice dello stile all'inizio della pagina, (3) mettere lo stile insieme all'elemento html. Il modo migliore è creare un file indipendente.
Per usare la prima opzione, consigliabile, è necessario creare un file con l'estensione "css", ad esempio "mio_stile.css", e metterci li tutte le indicazioni. Poi, ogni pagina del sito dovrà avere un link a questo file.
Per linkare le pagine ad un file css esterno si usa questo codice:
<html> <head> <title>Esempio</title> <link rel="stylesheet" type="text/css" href="foglio_di_stile.css"/> </head>
Nessun commento:
Posta un commento