La dimensione di un sito Web spesso determina la quantità di tempo e le risorse dedicate alle pianificazioni. Un sito Web di piccole dimensioni, tipo brochure, che fornisce solo informazioni statiche, può essere considerato un sito relativamente semplice e richiede una pianificazione minima. Invece, un sito Web che accede a un archivio dati, autentica gli utenti e ha vincoli di localizzazione e accessibilità può richiedere più pianificazione. La disponibilità di un piano consente di risparmiare tempo nello sviluppo e nella manutenzione del sito.
Vogliamo trattare le informazioni che concernono il sito Web nell'insieme e che riguardano gli aspetti seguenti:
· Il tipo di sito Web scelto
· La struttura
· Layout coerenti per tutte le pagine del sito
· Organizzazione dei files del sito
Tipo di sito web
Basicamente il sito può essere di tipo statico o dinamico.
Statico se intendiamo mettere del contenuto in mostra, che dia delle informazioni che valgono per sempre: chi siamo, dove siamo, la missione, etc…
Il sito è dinamico se, ad esempio, inseriamo notizie. Ma pure se esiste interattività con gli utenti (FaceBook).
Bisogna considerare anche se ci saranno versioni in altre lingue.
La strutura
Si dovrebbe pensare un sito, a livello didattico, come un libro o una tesina, con le sue divisioni in capitoli e sottocapitoli. Bisogna strutturarlo in un massimo di 10 sessioni e poi trovare parole chiave che sintetizzino queste sessioni. Tali parole diventeranno il menu principale del sito. Ogni sessione può avere differenti sottotitoli, sempre sintetizzati con parole chiavi.
Layout
Il sito dove avere un disegno uniforme per tutte le pagine. La homepage può essere una eccesione.
Per realizzare un lavoro pulito è fondamentale cominciare l’organizazzione del sito già sul proprio computer. Bisogna creare una cartella in MyDocuments e metterci dentro le sottocartelle come in questo esempio:
MioSito
Pagine
Immagini
Stile
Scripts
Documenti
Nessun commento:
Posta un commento