lunedì 16 maggio 2011

Galleria di foto nel proprio sito


Il vantaggio più segnato portato dal web 2.0 è la possibilità è la possibilità di condivisione dei contenuti, usando strumenti messo a disposizione da gruppi di programmatori di grande società, quali google, ad esempio.
Picasa è lo strumento che offre Google per gestire le proprie fotografie, mettendo a disposizione ben 1GB di spazio gratuito per le nostre immagini (circa 4.000 foto). Questo strumento (e ci sono altre nella rete!) è utile perché possiamo usarlo per integrare nel nostro proprio sito le foto che carichiamo li. E il tutto con due righe di codici.
Per usare questa tool è necessario aver un account google. Chi ha già un indirizzo di posta gmail non deve creare un altro account. Creare un account in google è molto semplice e non significa dover creare un nuovo indirizzo. Possiamo usare anche un indirizzo yahoo, ad esempio. Basta accederea questo link e compilare il modulo.
Fatta l’iscrizione, entrando nel sito di google, bisogna fare il login. Dopo il login, nella parte superiore, a sinistra, dello schermo troviamo un menu orizzontale. Tra le voci del menu troviamo “foto” (se non la vediamo, dobbiamo cliccare in “Altro”). Per caricare le foto, è sufficiente cliccare nel tasto “Carica”, sempre nella parte superiore dello schermo. Vi chiederà un nome per l’album che state creando. E poi bisogna scegliere le foto da inserire nel album. Tutto è molto intuitivo e penso non ci siano problemi.
Creato l’album, lo troveremmo nelle miniature che appaiono quando clicchiamo in “home”, del menu di picasa. Cliccando sopra apriamo tutte le miniature della galleria. Nella colonna di destra troviamo una frase linkata: “Link a questo album”. Quando clicchiamo sopra si aprono due righe di codice: la prima è il link e la seconda un codice che mostra una foto dell’album. A noi, invece interessa inserire l’album nel sito. Pertanto cliccheremmo  sulla riga “incorpora slide show”. Si apre una finestra con il codice che ci interessa. Un quadretto giallo contiene il codice che servirà. Dobbiamo copiarlo, selezionandolo e copiando (destro del mouse + copia).
Dopo aver copiato il codice, dobbiamo aprire dreamweaver, aprire la pagina che conterrà questo codice. Essendo un codice, non lo possiamo inserire nella modalità design. Quindi, dopo aver aperto il file nel quale vogliamo inserire l’album, scegliamo la modalità di visualizzazione “Split” (cioè, vediamo il codice e il disegno). Per essere sicuri di inserire nel posto giusto, clicchiamo col cursore del mouse, nel disegno, nel punto in cui vorremmo inserire l’album. Quindi vedremmo il cursore anche nel codice. Facciamo un click con il mouse nel punto giusto del codice e incolliamo il codice copiato da Picasa.
Basta salvare e trasferire l’archivio Online e avremmo un bell’album nel nostro sito.

Nessun commento:

Posta un commento