mercoledì 18 maggio 2011

Visualizzazione degli archivi PDF nel proprio sito

Delle volte ci troviamo davanti a pagine che offrono delle pubblicazioni cartacee in formato PDF facilmente navigabile (come sfogliare un libro). Mettere un simile strumento nel proprio sito è molto facile, usando ISSUU (www.issuu.com). L’unico problema è che il sito è in inglese. Comunque sono sicuri che riusciamo a cavarcela. Dobbiamo essere, fisicamente, in possesso di un file PDF.
  1. È necessaria la registrazione sul sito (http://www.issuu.com/signup)
  2. Fare il login
  3. Dopo il login carichiamo il nostro archivio PDF cliccando sul tasto “UPLOAD”
  4. Si apre una finestra dove devono essere inseriti dei dati (c’è anche la possibilità di inserire diversi files, clicando nel link “Upload many files” – In questo caso non chiedi di compilare dei dati).  Prima di tutto bisogna cliccare in “Browser” per indicare il file PDF che abbiamo sul nostro computer (si aprirà la gestione delle nostre cartelle). Una volta compilato i dati (si po’ anche lasciare in bianco), premiamo sul tasto “Upload File”.
  5. Il sistema ci mette un po’ per processare le informazioni del file PDF.
  6. Cliccando in “MyLibrary” troviamo tutti i documenti che abbiamo caricato sul sito di ISSUU.
  7. Per prendere il codice da inserire nel sito, scegliamo, selezionandolo, il documento che ci interessa.
  8. Una volta selezionato il documento, clicchiamo su “Embed”
  9. Si apre una nuova finestra con diverse caselle che possiamo configurare, soprattutto “Color” e “Size” (misura – va bene 600). Scelta la configurazione, dobbiamo copiare il codice presente nella casella “Embed code” (basta cliccare dentro la casella e ctrl+c).
  10. Dopo aver copiato il codice, apriamo in DreamWeaver la pagina in cui vogliamo inserire il PDF e, con la visualizzazione “Code” o “Split” (per vedere sia il disegno che il codice), incoliamo (ctrl+v) il codice copiato.  
  11. Basta trasferire OnLine (FTP – FileZilla) il file modificato con DreamWeaver che il gioco è fatto.

Nessun commento:

Posta un commento