mercoledì 11 maggio 2011

Immagini in Dreamweaver

Dopo aver editato l'immagine conforme i parametri desiderati, la salviamo nella cartella del sito che abbiamo creato a posta per metterci le nostre immagini. Se prendiamo l'immagine dal web, basta cliccare con il destro del mouse e usare l'opzione "Salva immagine con nome".
Aperta la pagina in cui dobbiamo inserire l'immagine, certifichiamo di mettere il cursore nel punto in cui la vogliamo. Possiamo quindi seguire l'opzione dal menu Insert + images + ok
Nella finestra che appare bisogna compilare il campo "Alternate text". Questo sarà il testo che apparirà quando l'utente andrà col mouse sull'immagine.
Cliccando sull'immagine, nella parte inferiore dell'area di lavoro di Dreamweaver troviamo le sue proprietà. Possiamo impostare alcune caratteristiche:
Align - mettendo, ad esempio, right, definiamo che l'immagine si sposterà a destra e l'eventuale testo scorrerà intorno.
Bordo - definisce il bordo dell'immagine
VSpace - É bene mettere "5". Definisce lo spazio tra l'immagine e l'eventuale testo (sopra e sotto)
HSpace - É bene mettere "5". Definisce lo spazio tra l'immagine e l'eventuale testo (destra e sinistra)

Abbiamo anche la possibilità di creare delle "aree cliccabile" dentro dell'immagine. Cioè, invece di mettere un link che comprende tutta l'immagine, possiamo dire, ad esempio, che cliccando sulla sua parte superiore  andiamo ad una pagina, mentre cliccando in quell'inferiore finiremo su altra pagina.
Per usare questo strumento, tenendo selezionada l'imagine, come sopra, nelle sue proprietà troviamo "Map". Scegliamo uno strumento tra i 3 disponibile e traciamo un disegno (tenendo premuto il tasto del mouse) sull'immagine.Fatto il nostro disegno, nella parte inferiore appare il quadro delle proprietà di questo disegno: link (ad esempio http://www.google.com), target (ad esempio "_blank") e Alt (la descrizione che sarà vista quando l'utente mette il mouse sopra).

Nessun commento:

Posta un commento